Anno 132 - Luglio-Agosto 2020

Le emozioni: una forza in movimento

Alessandra Castelliti

Per ognuno di noi esprimere le emozioni in modo adeguato non è sempre facile. Molte volte veniamo invasi da un sentire così profondo da non sapere come gestire il flusso che, inaspettato, ci travolge di gioia, disperazione, angoscia, paura, rabbia, sorpresa e ancora mancanza, nostalgia, dolcezza.

Reprimere o ignorare la paura, l’angoscia, l’ansia potrebbe – a lungo andare – portare a delle conseguenze negative a livello corporeo: leggero tremolio, respirazione affannata, sudorazione, bocca secca, tachicardia, mal di testa, aumento della pressione arteriosa, tensione muscolare, problemi gastro-intestinali, disorientamento; e a livello psicologico: tristezza, chiusura, timore di non farcela, minaccia, indebolimento, distacco, freddezza, difesa, vuoto, smarrimento.

Saper riconoscere, gestire ed esprimere queste emozioni – anziché ignorarle, spostarle e seppellirle – ci forma, fortifica e sviluppa una nuova forza interiore. La capacità di rimanere in armonia con le nostre emozioni senza allontanarle e senza spaventarci ci sostiene a mantenere migliori relazioni con noi stessi e con gli altri.


Gentile lettore, grazie per aver scelto questo articolo
Ti interessa continuare la lettura? Richiedi copia omaggio della rivista "Il Santo dei Miracoli"

Richiedi Copia Omaggio

Archivio giornaleLeggi tutto