Anno 131 - Gennaio 2019Scopri di più

Aderisci all'Associazione

I 6 passaggi del benessere psicologico

Alessandra Castelliti

Secondo uno studio curato dalla ricercatrice americana Carol Ryff sarebbero 6 gli aspetti importanti per raggiungere il benessere

Cari lettori, molte volte sono i nostri pensieri, atteggiamenti, abitudini a ostacolare la nostra stessa felicità, minando le certezze, i pilastri dell’autostima e condizionando il benessere. Le convinzioni mentali negative spesso concorrono a minare il benessere trasformandolo in malessere, ma il desiderio dell’essere umano di ritrovare la propria dimensione positiva è talmente elevato che più ricerche impegnano le loro conoscenze per trasmettere all’uomo che è possibile “mantenere dentro di sé, uno stato di profondo benessere”.

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), infatti, il benessere psicologico è quello stato nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le proprie capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni. Il benessere psicologico può essere inteso come la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di stare bene con se stessi e con gli altri.

Carol Ryff, psichiatra dell’Università della Pennsylvania (USA), individua 6 dimensioni del benessere che cercherò di integrare con qualche riflessione, così da poterle utilizzare per fare un punto con se stessi e ciascuno anche con la propria dimensione interiore di benessere.


Gentile lettore, grazie per aver scelto questo articolo
Ti interessa continuare la lettura? Richiedi copia omaggio della rivista "Il Santo dei Miracoli"

Richiedi Copia Omaggio