Anno 131 - Gennaio 2019

Da cittadini al servizio della pace

Michele Nicolè

C’è bisogno di riscoprire il valore della politica che mette al centro l’uomo

«La buona politica al servizio della pace”: è questo il tema scelto da papa Francesco per la 52a Giornata Mondiale della Pace che si celebra l’1 gennaio 2019.

Quello del Pontefice è un invito rivolto certamente ai grandi della terra, che con le loro scelte politiche influenzano i destini dell’umanità, ma anche a ognuno di noi in quanto cittadini e quindi chiamati ad agire pensando al bene della propria comunità locale.

«È un messaggio tutt’altro che scontato – osserva don Renato Sacco coordinatore nazionale di Pax Christi – In un mondo dove sembra trionfare l’antipolitica, dove andare addosso al politico con lo slogan “mandiamoli tutti a casa, son tutti ladri” è diventato quasi uno sport, dove sembra anche che la politica non abbia più alcun valore se non quello di mostrare l’arroganza del potere, la guerra, gli interessi dei mercanti di armi, di oro e di diamanti, il Papa invece osa ricordarci che la politica è la massima espressione di carità. Ci aggiunge un aggettivo e parla della “buona politica”».


Gentile lettore, grazie per aver scelto questo articolo
Ti interessa continuare la lettura? Richiedi copia omaggio della rivista "Il Santo dei Miracoli"

Richiedi Copia Omaggio

Archivio giornaleLeggi tutto