Anno 131 - Febbraio 2019

Anche Maria “sbuffava”?

a cura della Redazione

Ho anch’io un piccolo dubbio da risolvere. Mi chiamo Manuel, ho 11 anni e vivo con mamma e papà. A scuola vado abbastanza bene e così con i miei amici. In casa invece faccio spesso sbuffare la mamma a motivo della mia stanza disordinata o per il fatto che passo tanto tempo davanti ai giochi al computer e poco a darle una mano. Penso che non passi giorno che lei non si lamenti, almeno un poco, con me e che non mi rimproveri. Don Paolo, il parroco, all’incontro di catechismo continua a dirci che Gesù era un ragazzo come noi, con le nostre stesse passioni e desideri. Ma allora faceva anche lui arrabbiare sua mamma, e Maria avrà dovuto pure rimproverarlo, vero?

Manuel

Caro Manuel, don Paolo ha ragione: Gesù è stato un bambino e un ragazzo come te e i tuoi amici. Il Vangelo ci racconta che una volta, quando Gesù aveva quasi la tua stessa età, ha fatto un viaggio a Gerusalemme con i suoi genitori ed è rimasto nel Tempio a discutere con i dottori della Legge. I genitori sono ripartiti per Nazaret pensando che fosse nella carovana, ma la sera non l’hanno più trovato... e sono tornati indietro fino a ritrovarlo. Maria, la madre di Gesù, fece notare al ragazzo che li aveva fatti preoccupare. Da una parte il giovane Gesù ribadì ai suoi genitori il suo diritto di dedicarsi alla “cose del Padre”, ma nello stesso tempo tornò con Maria e Giuseppe a Nazaret stando loro sottomesso.
Caro Manuel, da Gesù puoi imparare due cose: a manifestare quali sono i tuoi desideri e i tuoi bisogni senza paura e con semplicità e, nello stesso tempo, a tenere presente ciò che ti viene detto da tuo papà e da tua mamma. Se posso darti un piccolo consiglio, sarebbe bello che ogni volta che fai le cose un po’ a tuo modo o di testa tua, cercassi di essere più gentile e servizievole in casa. È importante mantenere una bella atmosfera di libertà e di aiuto reciproco… questo rende la casa un luogo bello e gioioso e ti permetterà di diventare un ragazzo pieno di vita, ma anche sensibile e rispettoso.

Archivio giornaleLeggi tutto