Anno 134 - Ottobre 2022

Riprendiamo il coraggio dei discepoli

a cura della Redazione

chiesa-e-missione

La Chiesa è per sua natura missionaria: evangelizzare è la sua identità. Gesù, prima di salire in Cielo, lascia ai suoi discepoli il mandato che è una chiamata essenziale per tutti i cristiani: «Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra».

Nel messaggio per la Giornata missionaria mondiale 2022 che si celebra domenica 23 ottobre, e che ha assunto come tema le parole di Gesù, Papa Francesco offre alcune riflessioni sulle parole chiave che descrivono la vita e la missione dei discepoli. Di me sarete testimoni: queste parole, scrive il Papa, sono «il punto centrale»: Gesù dice che tutti i discepoli saranno suoi testimoni e che «saranno costituiti tali per grazia» e «la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo».

Francesco fa quindi notare che l’uso del plurale: “sarete testimoni” indica “il carattere comunitario-ecclesiale della chiamata”...


Gentile lettore, grazie per aver scelto questo articolo
Ti interessa continuare la lettura? Richiedi copia omaggio della rivista "Il Santo dei Miracoli"

Richiedi Copia Omaggio

Archivio giornaleLeggi tutto