Anno 134 - Luglio-Agosto 2022Scopri di più

s antonio padova rivista lug ago 2022
Aderisci all'Associazione

Oratorio di San Giorgio

Alfredo Pescante

sant antonio basilica oratorio san giorgio

L’oratorio di San Giorgio, cappella gentilizia funeraria dei Lupi di Soragna, funzionari e condottieri delle truppe dei Carraresi, occupa, a destra della Basilica, un lembo del sagrato una volta destinato a cimitero. Il “tempietto”, come lo definisce Michele Savonarola nel 1445, è un capolavoro d’arte del secondo Trecento, pittoricamente realizzato tra il 1° dicembre 1379 e il 30 maggio 1383 dal veronese Altichiero da Zevio, che ne fornì anche il progetto architettonico.

Questi, afferma Gianluigi Colalucci restauratore del ciclo (1995-1997) con una qualificata equipe giunta a un eccellente risultato, s’è servito della mano di vari aiutanti e di almeno sei pittori d’alta qualità, tra cui Jacopo da Verona, alcuni recuperati in Toscana. A loro va riconosciuta, sotto la costante sorveglianza del da Zevio che eseguiva le scene e i particolari più impegnativi, la realizzazione su pareti e soffitto dei mirabili affreschi (ventidue di gran formato e un centinaio di più piccoli) a completare l’iter artistico intrapreso settant’anni prima da Giotto.

Il Savonarola, sbalordito, dice: «Tutto l’edificio è ornato in modo talmente singolare e diletta così tanto gli occhi degli uomini che se uno vi entra, non ne uscirebbe più». Perché tanta piacevolezza? Per i numerosi racconti evangelici e dei santi, cari ai Soragna, impalcati sulla Padova carrarese d’allora, mediante una vivace e ricca cromia dei dipinti, accresciuta attraverso accostamenti di gran gusto, creando raffinati colori ottenuti attraverso una sapiente unione di pigmenti che dan luogo a tonalità e cangiantismi di gran raffinatezza.

L’apparato pittorico girava attorno al monumento marmoreo, al centro dell’oratorio, di cui rimane solo l’arca contenente i resti di Raimondino Lupi, non l’intero arredo scultoreo che quasi toccava il soffitto, a esaltare la nobile famiglia dei Soragna che conobbero il Petrarca, suggeritore delle storie e quivi effigiato. Ove Altichiero si spinge più in là di Giotto? Nella possanza costruttiva, mediante la descrizione di più compìti paesaggi, di splendide case e palazzi richiamanti architetture patavine, nella varietà dei colori di gradevole stesura e nella “forza” narrativa a presentare gesta e martirio dei santi Giorgio, Caterina, Lucia.