13 giugno? È la festa di Sant’Antonio da Padova!

13 giugno festa di sant'antonio.

Quando si festeggia Sant’Antonio?

Il 13 giugno è la ricorrenza della sua morte, avvenuta un venerdì, e da allora è diventata la festa del Santo protettore dei poveri e degli oppressi, ma anche degli orfani, dei bambini, delle mamme e delle famiglie. Conosciuto come Sant’Antonio dei miracoli, o meglio, il Santo dei miracoli, il Taumaturgo, cioè colui che opera prodigi perché a lui sono attribuiti innumerevoli miracoli, sia quando era in vita che dopo la sua morte. L’episodio della della mula o quello del piede riattaccato, la predica ai pesci o il famoso cuore dell’avaro sono solo alcuni episodi della vita, noti o meno noti, che spesso sono passati alla storia come “leggenda di Sant’Antonio da Padova”, proprio perché Antonio è il santo del popolo, amato dai poveri, dai bisognosi, dagli umili.

Alcuni simboli accompagnano le sue raffigurazioni: il pane (dei poveri); un libro (la Bibbia), che rappresenta la scienza, la dottrina, la sua predicazione e l’insegnamento. Anche un giglio è spesso accostato alla figura del Santo che rappresenta purezza e lotta contro il male.

Perché sant’Antonio spesso ha un bambino in braccio?

È Gesù Bambino e rievoca un episodio degli ultimi giorni della vita del Santo, quando si trovava a Camposampiero. Qui in preghiera e contemplazione sul maestoso noce, una sera ebbe una visione, la visita di Gesù Bambino. Raffigurare sant’Antonio da Padova con il bambino è un modo per descrivere il suo attaccamento all'umanità del Cristo e la sua intimità con Dio.

13 giugno Sant’Antonio protettore si fa vicino a fedeli e pellegrini, devoti che provengono da tutto il mondo per seguirlo in processione, qui in queste foto una delle ultime celebrazioni, prima della pandemia.

La Città di Padova si è ritrovata alle 18 nella tradizionale processione in onore del Santo.

Fedeli e pellegrini provenienti dall’Italia e dal mondo hanno pregato per sé, per i loro cari e per l’umanità invocando la protezione e il sostegno di sant’Antonio «insigne predicatore e patrono dei poveri e dei sofferenti» così come l’ha definito papa Francesco alla vigilia della ricorrenza.

Un gruppo di aderenti all’Associazione ha partecipato al solenne rito portando il nostro stendardo e riservando un’intenzione particolare per quanti non hanno potuto essere presenti.

Aderisci all’Associazione Universale di sant’Antonio, ci aiuterai a sostenere le diverse Opere di Carità che quotidianamente ci impegniamo a portare avanti.

13 giugno 2023, Celebrazioni per la festa del Santo

Martedì 13 giugno la Basilica padovana resterà aperta dalle ore 5.30 alle 22 e saranno celebrate le Sante Messe nei seguenti orari:

6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.15 – 15.30 – 17.00 – 19.00 – 21.00

    • 10.00 (S. Messa presieduta da S. Ecc.za Mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio)
    • 11.00 (S. Messa Pontificale: presiede S. Ecc.za Mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova)
    • 17.00 (S. Messa Solenne: presiede P. Roberto Brandinelli, Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali)

Se vuoi partecipare alla processione insieme all'Associazione Universale di sant'Antonio il corteo muoverà dalla Basilica alle ore 17.45 circa, e percorrerà il seguente itinerario: Piazza del Santo, Via del Santo, Via S. Francesco, Canton del Gallo, Via Roma, Via Umberto I, Prato della Valle, Via B. Luca Belludi, Piazza del Santo.

Segui gli avvenimenti nel piazzale antistante la Basilica del Santo tramite la nostra Live Webcam

La preghiera a sant'Antonio per prepararsi alla festa in onore del Santo di Padova ogni 13 giugno