Anno 135 - Febbraio 2023

La scelta di un figlio tra desiderio e diritto

mons. Giampaolo Dianin, vescovo

Nel mese di febbraio si celebra la giornata per la vita; quest’anno sarà domenica 5 febbraio e siamo arrivati alla sua 45a edizione. Un appuntamento nato negli anni dei confronti aspri attorno alla legge sull’interruzione della gravidanza che ormai è riconosciuta come possibilità nella maggioranza dei paesi del mondo.

Papa Francesco nell’Esortazione apostolica Amoris laetitia parla della vita come dono e benedizione, ma non dimentica le difficoltà che possono esserci nell’accogliere un figlio: «Se un bambino viene al mondo in circostanze non desiderate, i genitori o altri membri della famiglia devono fare tutto il possibile per accettarlo come dono di Dio e per assumere la responsabilità di accoglierlo con apertura e affetto» (AL 166).

E aggiunge: «Quando si tratta dei bambini che vengono al mondo nessun sacrificio degli adulti sarà giudicato troppo costoso o troppo grande pur di evitare che un bambino pensi di essere uno sbaglio, di non valere niente e di essere abbandonato alle ferite della vita e alla prepotenza degli uomini»... (continua)


Gentile lettore, grazie per aver scelto questo articolo
Ti interessa continuare la lettura? Richiedi copia omaggio della rivista "Il Santo dei Miracoli"

Richiedi Copia Omaggio

Archivio giornaleLeggi tutto