Preghiere a sant’Antonio

ringraziamento per grazia ricevuta

Preghiere e invocazioni a sant'Antonio

Invocazione a sant’Antonio

Caro Sant’Antonio,

rivolgo a te la mia preghiera, fiducioso nella tua bontà compassionevole che sa ascoltare tutti e consolare: sii il mio intercessore presso Dio. Tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a vivere nella fede e nella speranza cristiana; tu che predicasti il messaggio della carità, ispira agli uomini desideri di pace e di fratellanza;

tu che soccorresti anche con i miracoli i colpiti dalla sofferenza e dall’ingiustizia, aiuta i poveri e i dimenticati di questo mondo.

Benedici in particolare il mio lavoro e la mia famiglia, tenendo lontani i mali dell’anima del corpo; fa’ che nell’ora della gioia, come in quella della prova, rimanga sempre unito a Dio con la fede e l’amore di figlio. Amen

In onore di sant’Antonio

Se cerchi i miracoli, ecco messi in fuga la morte, l’errore, le calamità e il demonio; ecco gli ammalati divenir sani. Il mare si calma, le catene si spezzano; i giovani e i vecchi chiedono e ritrovano la sanità e le cose perdute.

S’allontanano i pericoli, scompaiono le necessità: lo attesti chi ha sperimentato la protezione del Santo di Padova. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli.

Amen.

Preghiera per la famiglia

O Dio, Padre buono e misericordioso, che hai scelto sant’Antonio come testimone del Vangelo e messaggero di pace in mezzo al tuo popolo, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per sua intercessione.

Santifica ogni famiglia, aiutala a crescere nella fede; conserva in essa l’unità, la pace, la serenità. Benedici i nostri figli, proteggi i giovani. Soccorri quanti sono provati dalla malattia, dalla sofferenza e dalla solitudine. Sostienici nelle fatiche d’ogni giorno, donandoci il tuo amore.

Amen

A Sant’Antonio

Quando davanti alla Tua immagine con il giglio, il libro e Gesù Bambino, chiedo la Tua protezione, Ti sento vicino. Quando lascio i pensieri quotidiani e faccio posto a quelli celesti, Tu con me resti. Quando recito il “Si quaeris” con fiducia e speranza, tra cielo e terra scompare la distanza.

Sant’Antonio cammina al mio fianco, prendimi per mano e con l’altra tieni il Tuo giglio bianco.

Cinque minuti davanti a Sant’Antonio

È da tanto tempo che io ti aspettavo perché ben conosco le grazie di cui abbisogni e vorresti che io t’impetrassi dal Signore. Sono disposto a farlo ma tu parlami con candore, dimmi una a una tutte le tue necessità perché tu sai quanto io possa presso Dio.

Una cosa però voglio da te, che tu sia più assiduo al Sacramento d’Amore, più devoto per la nostra comune Regina: Maria Santissima. Voglio che tu propaghi la mia devozione e aiuti i miei poveri. A quelli che li aiutano io non so negare grazia alcuna perché io non verrò meno alla prerogativa concessami da Dio di essere il Santo dei Miracoli… Vieni a trovarmi.

Ti aspetto perché non troverai amico più affezionato di me.

Ti lascio nei sacri cuori di Gesù e di Maria.

Preghiera e Sant’Antonio

Sant’Antonio, tu che ci aiuti a ritrovare le cose perdute, illumina la nostra vita nella ricerca della Verità, della Bellezza e del Bene. Aiutaci a ritrovare l’amore di Dio che il nostro peccato distrugge e guidaci alla felicità eterna promessa dal Salvatore!

Amen

ringraziamento per grazia ricevuta

Vuoi invocare aiuto con una preghiera a sant'Antonio?

Puoi scrivere la tua preghiera al Santo anche online, verrà pubblicata sul sito dopo il controllo della redazione oppure puoi sempre scriverci o inviarci le tue riflessioni!

Scrivi la tua preghiera a sant'Antonio, un gesto per richiedere aiuto, un momento per ringraziare, un'invocazione al Santo dei miracoli.