Anno 133 - Febbraio 2021

Quaresima: purificare lo sguardo

suor Marzia Ceschia

La celebrazione del Mercoledì delle Ceneri (17 febbraio) segna l’inizio della Quaresima, tempo che prepara alla Pasqua, culmine dell’anno liturgico e della vita cristiana. Quaranta giorni che hanno una grande densità simbolica: il numero quaranta, infatti, rievoca momenti salienti della storia del popolo di Dio e i giorni di digiuno vissuti dal Signore nel deserto prima di intraprendere la sua missione pubblica.

La costituzione conciliare sulla liturgia Sacrosanctum concilium rileva un «duplice carattere della quaresima»: è un tempo che «soprattutto mediante il ricordo o la preparazione al banchetto e mediante la penitenza, invita i fedeli all’ascolto più frequente della parola di Dio e alla preghiera e li dispone così a celebrare il mistero pasquale» (n. 109).

Ne è dimensione caratteristica la penitenza, che la Sacrosanctum concilium raccomanda non sia «soltanto interna e individuale, ma anche esterna e sociale» (n. 110) e che si manifesta nel digiuno e nell’elemosina, segni esteriori di un profondo cammino di conversione interiore, di una “guarigione” del rapporto con il creato e con ogni creatura...


Gentile lettore, grazie per aver scelto questo articolo
Ti interessa continuare la lettura? Richiedi copia omaggio della rivista "Il Santo dei Miracoli"

Richiedi Copia Omaggio

Archivio giornaleLeggi tutto