Anno 134 - Dicembre 2022Scopri di più

sant-antonio rivista dicembre 2022
Aderisci all'Associazione

La tenerezza d’una nascita

Alfredo Pescante

sant antonio arte basilica

Altichiero rappresenta, in controfacciata dell’oratorio di San Giorgio, l’incanto e la tenerezza d’una nascita, la gioia dei pastori a vedere il Neonato, l’ossequio dei tre Magi al Dio Bambino, la presentazione del Piccino al tempio, la sua fuga in Egitto, dipingendo lui, mamma Maria e Giuseppe in scene con ampiezza d’impostazione ove il paesaggio ha una parte determinante e precorritrice. Alcuni vedono in questa meraviglia l’intervento di Jacopo da Verona.

L’accademico Gianluigi Colalucci smentisce, perché? Ci accecano di bellezza, stupendi ed efficaci, i momenti dell’Infante Gesù che solo un genio poteva interpretare in modo così mirabile, pur ricorrendo ad aiuti di valore. Nell’Annunciazione, che sovrasta le fasi iniziali della vita di Gesù, l’oculo finemente lavorato dona profondità, immettendo una luce che vivifica ancor più la serenità nel volto di Maria, umile ancella di Dio.

La Natività ha tre momenti: un angelo, in alto a sinistra, indica a tre pastori fra i monti la capanna da visitare; in basso i tre sbucano, con pecore al seguito, dinanzi alla casetta su cui brilla un’onda di luce e ammirano Maria con in braccio il Bimbo tra un cesto colmo di panni, l’asino che bruca, il bue e Giuseppe che li accoglie; altri angeli vegliano e Betlemme dorme.

Un trionfo tutti quei personaggi accalcati coi Magi vicino alla dimora di Gesù, diversi in tanti colori, con vesti scintillanti e maestosi cavalli, tenuti a bada da esotici accompagnatori! Un principe Carrarese, sull’elmo la bianca piuma di pappagallo, rappresenta i padovani. Sicuro, il Bimbo riceve ricchi doni e Giuseppe osserva smarrito. “Gesù fugge in Egitto”: la scena, in cui s’è perduto mezzo panorama della città, dipana ricchezza di palazzi, mura e paesaggi, allietati da delicati fiori e alberi.

Stupendo il Pargolo che fissa la Mamma, legato con fascia al collo di lei! Giuseppe guarda muto e triste il volto di Maria. La difficoltà del viaggio è nel gesto del contadino che beve da ciotola l’acqua ristoratrice. Nella “Presentazione di Gesù al tempio” il Piccino s’aggrappa impaurito alla Madre: primi passi nel dolore. Altichiero pone gli attori all’interno della basilica antoniana con la cupola gotica dell’abside colma di dorate stelle a otto punte.