Vicini e solidali con tutti nell'emergenza

In questo periodo così carico di timore, incertezza e sofferenza a seguito del diffondersi del virus, anche l'Associazione Universale di Sant'Antonio desidera farsi portatrice di solidarietà e vicinanza, facendo proprie le parole che papa Francesco ha rivolto nella preghiera mariana dell'Angelus la scorsa domenica 8 marzo.

«Sono vicino con la preghiera alle persone che soffrono per l’attuale epidemia di coronavirus e a tutti coloro che se ne prendono cura. Mi unisco ai miei fratelli Vescovi nell’incoraggiare i fedeli a vivere questo momento difficile con la forza della fede, la certezza della speranza e il fervore della carità. Il tempo di Quaresima ci aiuti a dare tutti un senso evangelico anche a questo momento di prova e di dolore».

Non è la prima volta che Francesco si fa prossimo a quanti stanno lottando nei letti d'ospedale e in corsia per far fronte ad un'epidemia che dalla Cina, in poco più di un mese fa, ha raggiunto il mondo con oltre 100mila casi confermati e quasi 3500 vittime. Il 13 febbraio scorso al termine dell'udienza generale, il Santo Padre aveva rivolto "una preghiera per i fratelli cinesi”, "che trovino - aveva detto - la strada della guarigione il più presto possibile” e successivamente il 26 febbraio ancora una volta in occasione dell'udienza generale, aveva ricordato malati, operatori sanitari e autorità assicurando a tutti la sua vicinanza nell'impegno al contrasto dell'epidemia.

Possa sant'Antonio, invocato per “ritrovare le cose smarrite”, intercedere ancora una volta in favore dei suoi fedeli per far ritrovare loro la salute del corpo e dello spirito, la serenità e la saggezza nel cercare i veri tesori della vita!

 

Il Direttore

don Livio Tonello

 

p.s. Gentilissimi aderenti e sostenitori, vi informiamo che a seguito dell’emergenza causata dal coronavirus, la rivista in questi mesi potrebbe arrivare con alcuni giorni di ritardo, in quanto le Poste Italiane hanno rallentato le consegne a domicilio. La stessa problematica potrebbe verificarsi per le risposte che vi inviamo per confermare le offerte che mandate. Vi chiediamo pazienza e comprensione in questo tempo di incertezza e di angustia per l’intero Paese. Per chi volesse sostenere, anche in questi giorni, le attività dell'Associazione, nel rispetto delle ultime disposizioni del governo, suggeriamo di utilizzare da casa i canali online di Poste Italiane e dei vari istituti Bancari. Grazie.