Vangelo della Domenica - 18 gennaio 2026

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO A

Dal Vangelo di Giovanni
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: "Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me". Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».

Precedenze
Si impara alla scuola guida a dare la precedenza a chi viene da destra, anche se ora con le rotatorie è il contrario. La mobilità deve essere regolamentata per non incorrere in incidenti. La consapevolezza delle priorità nel Battista è chiara: dopo di me viene un uomo che è avanti a me... Riconosce la precedenza da dare (...era prima di me...) ma nello stesso tempo è lui a precedere nel preparare la strada a Gesù. Riconosce la grandezza di Gesù, ma ora lo precede e lo introduce nel mondo. Anche il cristiano sa che il dono della fede in Gesù lo precede. Siamo stati scelti e amati prima. Ma come per il Battista abbiamo il compito di introdurre Cristo nel mondo, di indicare la sua presenza, di testimoniare la su azione benedicente e salvifica.

 

Credit immagine: Giotto, Battesimo di Cristo, particolare, 1303-1305 ca., Cappella degli Scrovegni, Padova – Wikimedia Commons.