Quaresima e Ramadan

Per una felice coincidenza, quest’anno il tempo che cristiani e musulmani dedicano alla penitenza e alla conversione quasi coincidono: Ramadan e Quaresima. Ci sentiamo così spinti a condividere un cammino di rinnovamento, per ritrovare nel rapporto con Dio l’origine di un volere e operare comune.

«Il dialogo sincero e rispettoso tra cristiani e musulmani è un dovere per noi che vogliamo obbedire alla volontà di Dio. Infatti, la volontà di un Padre è che i suoi figli si vogliano bene, si aiutino a vicenda, e che, se sorge tra loro qualche difficoltà o incomprensione, si mettano d’accordo con umiltà e pazienza» (Papa Francesco, 26 giugno 2024).

Invochiamo da Dio il dono di queste due virtù tanto importanti per la convivenza e la comprensione reciproca. L’Associazione Universale di S. Antonio con umiltà e semplicità ogni giorno sostiene alcune famiglie musulmane con il dono del pane. Un piccolo gesto che non è solo di solidarietà ma di accoglienza e di incontro per costruire fraternità e pace.

Sostieni l'opera del Pane dei poveri

Anche con il tuo aiuto il miracolo quotidiano del dono del pane ai poveri della città di Sant'Antonio, continua!