Paura di lasciare?

s.antonio lascito testamentario

Man mano che passano gli anni accumuliamo tanti oggetti, souvenir, mobili, libri, quadri... a seconda degli interessi personali. Ogni manufatto racchiude una storia, un evento, una esperienza che ha contribuito a plasmarci e farci crescere. Il dramma nasce quando si cambia casa e si fa un trasloco. Difficile portare via tutto e forse nemmeno è utile... Cosa lasciare? Di cosa privarci?

La cosa si fa più seria, e si carica di significato e responsabilità, quando dovremo lasciare tutto per intraprendere l’ultimo viaggio. Il ricordo di noi rimarrà in chi ci vuole bene, in coloro a cui avremo fatto del bene, in chi avrà beneficiato di qualcosa in nostra memoria.

Un lascito solidale può salvaguardare la nostra volontà di bene nel tempo. Altri potranno beneficiare di ciò che non avremo utilizzato in questa vita ma che potrà dare vita. L’Associazione Universale di S. Antonio raccoglie testamenti, lasciti o legati per continuare nel tempo a distribuire aiuti a chi nella vita ha meno fortuna e si trova in necessità; a chi è in difficoltà economica; a chi manca di un tetto sotto cui ripararsi; a chi non ha pane per nutrirsi...

Non avere paura di lasciare qualcosa di tuo a chi rimane dopo di te, anche se non lo conosci. Il Signore che conosce tutto e tutti, saprà vedere e valorizzare ciò che le nostre mani hanno voluto donare liberamente senza aspettare che altri lo facciano per noi.