La Comunità Filippina festeggia Sant'Antonio

Come ormai da tradizione, anche quest’anno il 2 giugno la Comunità Filippina del Triveneto si è ritrovata presso la Basilica del Sant’Antonio a Padova per celebrare il Santo più amato e venerato nel proprio Paese. Alla Santa Messa delle ore 12.00 centinaia di fedeli hanno pregato e danzato, hanno fatto risuonare invocazioni di ringraziamento e gioia nella propria lingua locale.

«Da oramai cinque anni – afferma padre Paolino, missionario verbita e responsabile della Comunità Filippina – ci ritroviamo qui per celebrare la Tredicina come comunità Triveneta alla quale, quest’anno, si è aggiunta anche una rappresentanza di nostri connazionali arrivata da Londra. Noi siamo gente in cammino, a maggior ragione in questo anno del Giubileo del Pellegrinaggio e della Speranza. Con la nostra fede nutriamo la Speranza, ancor più in questo momento così difficile per tutto il mondo. In questa bellissima Basilica portiamo la nostra gioia, fede e preghiera con tanta speranza per invocare la Pace. Una occasione per radunarci, insieme e per proseguire il nostro cammino di fede».

Anche l’Associazione Universale di Sant’Antonio desidera unirsi alla gioia della Comunità dei Filippini presenti a Padova, rinnovando il legame di amicizia e affetto che si è creato in questi ultimi anni in particolare attraverso l’attività di p. Fernando Loreto, chiamato recentemente a svolgere il proprio ministero sacerdotale nel Paese d’origine.