IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA – SOLENNITÀ
Dal vangelo di Luca
L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.
Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Tutto grande
Ci stupisce sempre questa irruzione di Dio nella storia umana. Avrebbe potuto salvare l’umanità dimostrando il suo amore in mille altri modi. Ha invece scelto la via più naturale, quella che ci appartiene come umani: la generatività. E come se non bastasse il dono supera di gran lunga le aspettative. È tutto grande, è tutto potente, è tutto eterno... Sono le caratteristiche di Dio che condivide con le sue creature e si mette al loro livello perché possano tendere al suo. Con Maria ha inizio un dialogo nuovo tra creatore e creatura. E il frutto sarà la presenza di Dio nel mondo che si fa uomo e cammina con l’uomo. Non dobbiamo temere questo incontro, questo dialogo, perché è a nostro beneficio. Dio non toglie la libertà e non limita le aspirazioni umane ma le porta a compimento. Così come è avvenuto in Maria.
Credit immagine: Giambattista Tiepolo, Immacolata Concezione, particolare, 1767-1768, Museo del Prado, Madrid – Wikimedia Commons.

English
Français
