Il regalo più bello

Tantissimi bambini avranno scritto una lettera a babbo natale anche quest’anno. Giocattoli, pupazzi, videogiochi, telefonini, dolci... quanti oggetti avranno indicato di ricevere in dono! Non sono esenti gli adulti da questa pandemia di doni, fraintendendo che i festeggiati per il compleanno non sono loro ma un Altro... Qualcuno si sarà mai chiesto quale possa essere il regalo più bello? Dalla risposta potrà arrivare o meno la gioia di avere fatto un gesto utile, significativo, gradito, aspettato...

Sappiamo che le cose non appagano, danno una felicità passeggera, non colmano il bisogno di accoglienza, di stima, di dialogo... Un abbraccio, un sorriso, una stretta di mano riempiono il cuore molto di più. Ci sono regali che non si vendono nei negozi, che nemmeno babbo natale riesce a portare. Il regalo più bello rimaniamo noi stessi quando ci doniamo, ci poniamo in ascolto dell’altro, offriamo la nostra compagnia, ci facciamo compagni di viaggio. Tutto il resto è un contorno luccicante e colorato che acquista valore se al centro ci sono le persone.

Il festeggiato per il compleanno del 25 dicembre è un bambino che si è fatto dono, alimento, sostegno, conforto. Da lui arriva la gioia che possiamo condividere anche se non richiesta in nessuna letterina a babbo natale.