Cucine Economiche Popolari di Padova: 140 anni di servizio

cucine economiche padova

Un altro importante anniversario ricorre in questo periodo e riguarda le Cucine economiche popolari (Cep) di Padova che quotidianamente offrono un ventaglio di servizi alle persone più bisognose: dal vitto alle docce, dal vestiario ai servizi sanitari, dalle informazioni burocratiche a un sorriso!

Quest’opera nacque nel 1882 per iniziativa della signora Stefania Ezterodt Omboni dopo che una grande alluvione, definita dall’opinione pubblica il diluvio universale, aveva provocato miseria e fame soprattutto tra la povera gente. In un austero locale la signora Omboni, aiutata da altre dame volonterose, si mise a distribuire giornalmente un pasto ai poveri della città.

Da allora quel servizio non si è mai interrotto, affidato poi alla cura della Diocesi tramite la presenza delle Suore Elisabettine. E non si è mai interrotto neppure il filo di sostegno che lega la nostra Associazione alle Cep: ogni giorno infatti l’Associazione fornisce alle Cucine un quantitativo di oltre 30 chilogrammi di pane. Buon 140° anniversario, care Cucine Economiche Popolari!

Nel sito https://fondazionenervopasini.it si può seguire il ricco programma di incontri ed eventi per celebrare la ricorrenza.

Inoltre, Giovedì 17 novembre dalle 16.30 alle 19.30, presso la Sala Teatro dell’Istituto Barbarigo (a Padova), si è tenuto l’incontro “CUCINE ECONOMICHE POPOLARI: LABORATORIO DI UMANITÀ".

Sono intervenuti: Kamel Layachi – Comunità Islamica del Veneto, Marco Ius – Docente di Pedagogia Interculturale, Università degli Studi di Trieste, Luigi Gui – Professore associato, Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Trieste, Maria Fardin – Superiora Generale Suore Francescane Elisabettine.

 

La Redazione