Negli ultimi anni, conflitti, insicurezza e gli impatti del cambiamento climatico, delle guerre e dei conflitti hanno causato spostamenti forzati, sia internamente che oltre i confini nazionali. Nel 2020, oltre 281 milioni di persone erano migranti internazionali.
I migranti e gli sfollati sono tra i più vulnerabili ed emarginati della società. Spesso soggetti ad abusi, sfruttamento e privazioni, hanno limitato accesso ai servizi essenziali, inclusa l’assistenza sanitaria. Dal 2014, quasi 70.000 migranti sono morti o scomparsi lungo le rotte terrestri e marittime. Il fenomeno è in continua crescita, trafficanti e contrabbandieri prosperano, le donne e i bambini sono i soggetti più a rischio.
Nonostante le sfide, i migranti contribuiscono in modo significativo alla prosperità, all’innovazione e allo sviluppo sostenibile nei paesi di origine, di transito e di accoglienza. I profitti forniscono sostegno alle famiglie e stimolano i mercati locali, specialmente nei paesi a basso e medio reddito.
La Giornata Internazionale dei Migranti è dedicata a riconoscere l’importante contributo dei migranti e a evidenziare le sfide che devono affrontare.
“In questa Giornata internazionale dei migranti,
sosteniamo insieme i diritti di ogni migrante
e rendiamo la migrazione dignitosa e sicura per tutti”
(António Guterres - Segretario Generale delle Nazioni Unite)

English
Français
