DOMENICA XV DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
Dal Vangelo di Luca
«Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».
Risposta esatta
Ci ricorda il tempo della scuola questa serie di domande alle quali era necessario rispondere correttamente. E c’è una domanda importante: come leggi? Non è solo necessario sapere ma anche comprendere il significato e il valore di ciò che è scritto nella Bibbia. Nella scrittura troviamo tantissime indicazioni, inviti, comandi, esortazioni… da cogliere e da vivere. Ed è solo nel prosieguo dell’episodio di oggi che si capisce il significato del comandamento dell’amore. Tradurre nella pratica ciò che si professa con le labbra. La risposta esatta alle domande esistenziali sta nella pratica della vita.
Credit immagine: Vincent van Gogh, Il buon Samaritano, particolare, 1890, Kröller-Müller Museum, Otterlo (Paesi Bassi) – Wikimedia Commons.